Ferdinand Bilstein Italia Srl: il case history

Ferdinand Bilstein Italia sceglie Microsoft Dynamics NAV per l’innovazione del sistema gestionale.

Ferdinand Bilstein GmbH + Co. KG è un produttore e fornitore di ricambi per autovetture e veicoli industriali che si colloca a livello mondiale fra i leader di mercato nell’aftermarket indipendente. Ferdinand Bilstein Italia Srl è la filiale che distribuisce i ricambi febi in Italia.

La testimonianza della Dott.ssa Emanuela Perino, Amministratore Delegato di Ferdinand Bilstein Italia

 

METADATA-START«Il gestionale NAV è la cerniera che ci ha permesso di collegare e mettere a sistema un insieme di servizi con cui arricchiamo la nostra offerta di ricambi di qualità, puntando su snellezza, velocità, precisione, disponibilità della merce e personalizzazione nella gestione delle relazioni con i clienti. Nell’automotive quando si parla di qualità il focus è su produzione, materiali, controlli e precisione di realizzazione. La nostra impostazione è di aggiungere a questi asset il servizio come fattore competitivo.  In aggiunta, mi fa piacere segnalare che, a proposito della procedura di implementazione e start-up del gestionale, il caso della consociata italiana è stato segnalato dal responsabile IT del Gruppo a tutte le altre consociate nel mondo come esempio di best practice per quanto riguarda efficienza, rapidità e rispetto di tempi e budget previsti: il nuovo sistema ERP è diventato operativo dopo 14 settimane dalla prima riunione del team di progetto e le prime spedizioni sono partite dal magazzino di Settimo Torinese il giorno stesso e senza errori di alcun genere.»

Un’azienda in rapida crescita con un sistema inadeguato

L’azienda utilizzava un applicativo gestionale home made realizzato in Microsoft Access 2007 per gestire le attività di contabilità, vendite, acquisti e magazzino. L’utilizzo di Access presentava dei limiti nelle prestazioni, soprattutto quando la mole di dati da gestire e il numero di connessioni contemporanee in scrittura salivano sensibilmente. Il programma in uso, inoltre, non era più in grado di supportare la crescita dell’azienda che, con un fatturato di oltre 7 milioni e mezzo di euro nel 2013 e un catalogo di oltre 22 mila ricambi di qualità OE, aveva ormai bisogno di una soluzione gestionale evoluta che permettesse, inoltre, di avere un agile scambio elettronico di dati con il sistema SAP della casa madre in Germania.

La soluzione di EID

Ferdinand Bilstein Italia si è rivolta a EID per l’implementazione di Microsoft Dynamics NAV, un ERP internazionale con una piattaforma informatica centrale, che fornisce l’accesso alle informazioni necessarie per ottenere il massimo da ciascuna interazione aziendale. Il prodotto è stato corredato dall’Add-On Tempo Zero, che ha permesso un rapido avviamento di Dynamics NAV grazie ai suoi modelli di business flessibili e alle numerose funzionalità aggiuntive che hanno evitato lo sviluppo di molte onerose personalizzazioni.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha avuto come obiettivo l’ottimizzazione delle attività assortimentali, di intermediazione e di logistica tipiche delle aziende commerciali. E’ stato perfezionato il sistema di cross docking, che permette consegne rapide e l’eliminazione dei costi di stoccaggio e movimentazione: con questo sistema la merce transita nel magazzino solo amministrativamente, con solo una breve sosta a terra, grazie a un perfetto coordinamento dei flussi in ingresso ed uscita. Anche le spedizioni multi-ordine sono state potenziate, attraverso meccanismi di selezione del materiale in base alla disponibilità di magazzino.

L’integrazione con il sistema della casa madre ha automatizzato il caricamento degli ordini di vendita e degli ordini di acquisto, liberando l’operatore dal carico manuale della merce. L’aggiornamento dei numerosi e complessi listini e dell’anagrafica articoli è garantito dalla sincronizzazione delle informazioni tramite flusso elettronico.

Microsoft Dynamics NAV è stato integrato con il sistema di e-Commerce B2B già in uso. Il Cliente, accedendo al portale, può consultare la disponibilità degli articoli in tempo reale e visualizzarne il prezzo corretto grazie alla sincronizzazione dei listini di vendita, personalizzati a seconda della tipologia di cliente collegato al sito.

La gestione documentale è stata notevolmente semplificata: le fatture di vendita e i DDT vengono ora inviati automaticamente (in alcuni casi anche con importazione automatica se il Cliente è dotato di un sistema adatto) e archiviati in un file server di rete senza intervento manuale.

I vantaggi concreti

 

«Introdurre un nuovo sistema gestionale può comportare qualche difficoltà organizzativa, ma devo dire che una volta che ci siamo convinti che era la decisione giusta non abbiamo incontrato particolari ostacoli. I colleghi in azienda sono sempre stati molto collaborativi e la comunicazione tra il nostro personale e i consulenti di NAV-lab è stata ed è tutt’ora ottima. L’interfaccia utente di NAV è molto user-friendly e in pochi giorni gli utenti si sono abituati, iniziando a “smanettare” da soli senza problemi!» Marianne Vierthaler, Operations Manager e ERP Support Manager

Il vantaggio più grande è venuto dall’integrazione con il sistema di e-Commerce B2B, che permette ai Clienti di inserire i loro ordini direttamente online. Il sistema era già attivo, ma adesso è diventato più efficiente: infatti, il 95% degli ordini urgenti oggi viene piazzato attraverso questo canale.

L’automazione delle procedure ha permesso di liberare una risorsa umana che dal customer care è stata destinata ad altre mansioni. Il team addetto agli ordini è così passato di quattro a due persone, a fronte di vendite che nel 2015 hanno superato del 15% il risultato ottenuto nell’anno precedente.

Gli sviluppi futuri

La massimizzazione dell’efficienza aziendale è un requisito indispensabile per Ferdinand Bilstein Italia che, dopo 12 mesi dall’avvio del nuovo ERP, è pronta a snellire i processi di magazzino tramite un’avanzata gestione dei prelievi tramite la piattaforma MobileNAV: gli operatori del magazzino saranno in grado di visualizzare la lista delle spedizioni da preparare tramite dispositivi mobili e la lettura del codice a barre arginerà la possibilità di prelevare l’articolo errato e gestirà le quantità ordinate in base ai lotti di provenienza.

In un prossimo futuro è prevista la nascita di un nuovo sito e-Commerce completamente integrato con Microsoft Dynamics NAV.

Sito internet di Ferdinand Bilstein Italia

 

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