MADE IN ITALY – ECCELLENZE IN DIGITALE

MADE IN ITALY – ECCELLENZE IN DIGITALE

Al via il progetto anche a Novara, aperte le candidature!

 

t03IM02

Promuovere e potenziare la digitalizzazione delle piccole e medie imprese: questo l’obiettivo del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, promosso da Unioncamere e Google, che vede la Camera di Commercio di Novara tra le 64 aderenti sul territorio italiano.

Emanuele Poggia, 28 anni, laureato in Economia, e Maria Chiara Bello, 24 anni, laureanda in Giurisprudenza, entrambi provenienti dall’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, sono i due giovani scelti per favorire la digitalizzazione delle imprese operanti prioritariamente nei settori dell’artigianato manifatturiero e del turismo all’interno del territorio di competenza della Camera di Commercio di Novara.

I destinatari dell’iniziativa sono sia imprese che non hanno alcuna presenza sul web, sia quelle già presenti online, ma che necessitano di spunti per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dagli strumenti digitali, al fine di valorizzare il proprio prodotto e incrementare le opportunità di business.

Per ognuna delle imprese candidate i borsisti profileranno un percorso personalizzato tramite un “web check up” gratuito per individuare soluzioni ad hoc (ad esempio creazione, analisi e modifiche siti internet, valutazione avvio e-commerce, visibilità su mappe e social, strategie di promozione on-line) per favorire l’accesso delle PMI a nuove aree del mercato interno e del mercato internazionale, al quale seguiranno appuntamenti B2B presso l’Ente camerale.

Nella precedente edizione del progetto sono state 40 le imprese locali complessivamente coinvolte, operanti nel settore agroalimentare (in particolare riso e vino) e che hanno avuto l’opportunità di migliorare le attività di comunicazione e promozione online.

Secondo un’analisi condotta con Google Trends, nell’ultimo anno sono cresciute le ricerche relative al Made in Italy effettuate sul motore di ricerca, soprattutto grazie all’utilizzo dei dispositivi mobili (+22% nel 2014 da smartphone e tablet). Recenti studi evidenziano inoltre che le PMI con una presenza attiva sul web incrementano del 10% la propria produttività, hanno un aumento del fatturato di 5,7 punti superiore a quello delle PMI offline ed esportano quasi il doppio di quelle che non sono online.

Il modulo per aderire all’iniziativa, unitamente a maggiori informazioni sul progetto che si concluderà nel mese di aprile 2016, sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Novara www.no.camcom.gov.it/eccellenzeindigitale e contattando il Settore Promozione (tel. 0321.338.292/265 – promozione@no.camcom.it).

Credit: CCIAA Novara – Settore Promozione

Lista allegati (cliccare i link per eseguire il download)

Con Microsoft Dynamics NAV l’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana vince la sfida della fusione

L’ULSS n. 2. Marca Trevigiana conferma la scelta di EID e NAVISAN …

Leggi l'articolo

Sempre più solida la collaborazione con l’Università di Novara

L’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha ospitato l’intervento di Giuseppe Volta …

Leggi l'articolo