Cambiare l’ERP per rinnovare l’impresa

Decidere di implementare un nuovo sistema ERP in azienda ha sicuramente un grosso impatto.

Le conseguenze non ricadono soltanto sulla sfera tecnico-amministrativa, ma anche sull’analisi e l’ottimizzazione dei processi interni.

Esigenze differenti, un unico obiettivo

Nella nostra esperienza, ci è capitato di incontrare aziende che hanno più volte cambiato il gestionale, senza mai trovare una soluzione veramente soddisfacente; altre, invece, si trovano ormai “strette”, in un software che non fornisce prestazioni adeguate alle loro esigenze ma temono il cambiamento, prevedendo una complessità inconciliabile con le dimensioni aziendali. La richiesta comune quando si affronta la scelta di un nuovo sistema ERP, comunque, è sempre quella di trovare un sistema “su misura”, senza che questo si traduca in una spesa troppo elevata per le tasche dell’azienda.

La soluzione

Sempre più spesso, il percorso verso la scelta di un ERP non parte dall’adeguamento dei processi aziendali al nuovo software, ma passa da un’attenta analisi di quei processi che in azienda creano valore per poi selezionare il sistema che meglio è in grado di supportarli.

Per superare questo delicato passaggio, la scelta di un partner tecnologico affidabile e competente è fondamentale è determina la buona riuscita del progetto.  In EID siamo molto attenti a questa fase e ci preoccupiamo sempre di approfondire meticolosamente il modo di lavorare del Cliente, al fine di progettare la soluzione più adeguata ai suoi bisogni.

eid-processo-nav-erp

In questo contesto, la nostra scelta di affidarci a Microsoft Dynamics NAV si è dimostrata tanto corretta quanto lungimirante. Microsoft Dynamics NAV è un sistema ERP internazionale con un’ampia copertura funzionale e permette di disegnare una soluzione personalizzata in tempi ragionevoli e costi certi.  Inoltre, disponendo dell’ambiente di sviluppo e dei codici sorgente, siamo in grado di garantire l’aggiornamento di tutte le personalizzazioni in parallelo al rilascio delle nuove release.

Scegliendo Microsoft Dynamics NAV non occorre sviluppare un software “tailor made” ma è sufficiente adeguare il sistema alle esigenze individuate.

I risultati del cambiamento

Un sistema ERP ben implementato diventa la colonna dorsale dell’Azienda e produce un’importante rinnovamento nell’area organizzativa. I racconti dei nostri Clienti ci rendono sempre più consapevoli di quanti cambiamenti positivi porti con sé un nuovo software gestionale. Tra questi, i più tipici sono l’ottimizzazione e la riduzione dei tempi e delle risorse aziendali che possono essere allocate su altre attività, la contrazione dei costi di gestione e persino un aumento del fatturato, grazie ad una ritrovata efficienza interna.

L’azienda

EID opera dal 1972 nell’Information & Communication Technology offrendo ad aziende ed enti privati e pubblici dei settori Industria, Commercio, Sanità e Servizi soluzioni gestionali ed organizzative a supporto dei processi più importanti. In quarant’anni di presenza sul mercato EID ha accumulato un grande patrimonio di competenze in tutte le fasi: dalla progettazione all’implementazione, avviamento, sino al supporto continuativo, grazie ad una stretta collaborazione con le aziende clienti che si traduce in rapporti di lunga durata e reciproca soddisfazione. EID è partner di Microsoft per Dynamics NAV, CRM, Sharepoint e SQL Server ed è anche socio fondatore di NAV-lab, network di Aziende che hanno deciso di condividere le proprie esperienze e risorse sui prodotti Microsoft Dynamics attraverso la creazione di un laboratorio comune di ricerca e sviluppo.


ERP