ASL Mantova

Con una popolazione complessiva di 397.000 abitanti e 70 comuni, l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova impiega complessivamente 775 dipendenti e in regime di convenzione 273 medici di Medicina Generale e 43 Pediatri di libera scelta.

Il sistema contabile precedentemente utilizzato non soddisfaceva le esigenze amministrative della ASL di Mantova e aveva una serie di criticità e limiti, dovute alla rigidità e complessità dei set-up dei vari moduli di cui era costituito; pertanto mal si adattava alle esigenze informative contabili che necessitavano invece di un elevato grado di tempestività delle stesse informazioni e di facilità di integrazione con gli altri sottosistemi presenti in azienda (veterinaria, impiantistica, collaudi, ecc.). L’esigenza principale per la ASL di Mantova era ottenere una visione esaustiva delle variabili economiche e finanziarie da monitorare, ed essere in grado di soddisfare il debito informativo sia verso la Regione sia quello interno nel modo più esaustivo e corretto. L’implementazione di un nuovo software amministrativo contabile nasce dalla necessità di prevedere un processo completo che consenta di programmare e verificare con continuità l’andamento dei flussi economici e finanziari e quindi di controllare meglio la spesa.

L’ASL di Mantova ha scelto Microsoft Dynamics NAV con la verticalizzazione NAVISAN.  NAVISAN è l’ERP progettato per l’Azienda Sanitaria Italiana che fornisce soluzioni ottimali per le specifiche esigenze contabili, amministrative e gestionali delle ASL, delle Aziende Ospedaliere e delle Aziende Sanitarie Private. Il sistema permette di gestire budget e controllo della spesa, approvvigionamento, magazzino, cespiti, fatture passive, pagamenti. Il sistema è stato realizzato in modo da interfacciarsi con la procedura in uso di gestione mandati. È un programma integrato con l’impiego di nuove tecnologie per ottimizzare i flussi informativi interni ed esterni, garantisce la sicurezza nelle transazioni e introduce significativi miglioramenti organizzativi.

 

I benefici

Tra le note più interessanti dell’esperienza di Mantova è necessario citare la notevole rapidità dei tempi di startup che hanno portato, nel Gennaio del 2008, all’avviamento del sistema con i dati del cliente a distanza di sei mesi scarsi dalla chiusura dell’ordine. L’esperienza ventennale di EID su clienti della Sanità Pubblica e Privata, unita alla collaborazione dei referenti di progetto (dott. Canino e dott.ssa Rossi) e dei key user aziendali, hanno consentito la forte contrazione di tempi e costi e la massima efficienza. I benefici fondamentali percepiti dal cliente:

  • Facilità di integrazione con altri sottosistemi (veterinaria, impiantistica, personale, ecc.).
  • Interfaccia estremamente semplice per l’utente.
  • Alto grado di tracciabilità dell’informazione e di navigabilità del dato.
  • Facilità ad apportare personalizzazioni.
  • Sistemi contabili (generale ed analitica) unici, evitando ridondanze di dati e attività.

 

Sito del Cliente.

 

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