Story

Prima

Con Microsoft Dynamics NAV Prima ha ottenuto una più agile gestione della sua complessa realtà amministrativa e un sistema di controllo di gestione omogeneo da adottare presso tutte le società controllate.

Una soluzione per il controllo di gestione multi società

Una realtà varia come quella di Prima ricercava un sistema gestionale che permettesse di curare da un punto di vista amministrativo le diverse società di cui si occupa e che consentisse inoltre l’analisi e il controllo di gestione sia a livello della singola società sia a livello del loro insieme.

Da qui l’esigenza di una soluzione ERP flessibile e facilmente applicabile alle specifiche necessità, che permettesse un impiego ottimale di risorse e riducesse i tempi dedicati alla gestione amministrativa. Aspetti peculiari del progetto realizzato sono stati rappresentati dalle specificità del settore cooperativo e dei servizi in generale, per le quali sono state apportate alcune migliorie funzionali (soprattutto sulla gestione degli ordini); inoltre l’interesse verteva anche sulla possibilità di ottenere dati analitici, sia a carattere aggregato sia a livello di singola società.

La scelta è Microsoft Dynamics NAV

Le procedure amministrative di base: contabilità generale, contabilità analitica e controllo di gestione sono oggi gestite con sicurezza e affidabilità da Microsoft Dynamics NAV, così come i cespiti, il ciclo passivo (Ordini di acquisto e Fatture passive) e il ciclo attivo (Ordini di vendita e Fatturazione attiva).

Le personalizzazioni sono state necessarie per adattare al meglio l’ERP alle esigenze di Prima. Implementazioni fondamentali sono state fatte sul ciclo di vendita con la gestione di promemoria di fatturazione basata su contratti e non sulla produzione diretta; sul ciclo di gestione del budget, gestendo i centri di costo e aggregando i “conti di contabilità” in funzione del controllo di gestione. Sono state apportate migliorie nella gestione dei corrispettivi, sulla contabilità delle ritenute e sulle note pro-forma. Si è impostata anche una replica degli archivi anagrafici che consente da una società master di replicare gli stessi in automatico sulle società interessate.

I benefici

L’implementazione di un gestionale semplice e flessibile consente a Prima una più agile gestione della sua complessa realtà amministrativa. Essenziale è stato riuscire a calarsi nella realtà di una società per servizi e di coglierne in pieno le esigenze. Le personalizzazioni consentono di ridurre i tempi dedicati dagli utenti alle registrazioni contabili e semplificano la fatturazione mensile consentendo un controllo costante dell’andamento della società stessa. Una riduzione dei tempi dedicati alla registrazione consente agli utenti di potersi dedicare ad attività diverse e più produttive dell’amministrazione. Un notevole risparmio che consente di spostare risorse e budget per migliorare ulteriormente i servizi forniti alle realtà esterne che collaborano con questa società. Inoltre la possibilità di continui aggiornamenti consente a Prima di progredire nella gestione dell’organizzazione e nel continuo miglioramento dei servizi forniti.


L'azienda

Prima srl nasce nel 1990. Da oltre 20 anni svolgono servizi amministrativi, tecnici e tecnico commerciali a favore di imprese che affidano in outsourcing attività e processi che supportano il core business dell'azienda.