Sanità Pubblica

Il territorio è il cardine ed il punto focale per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La centralità del territorio è l’obiettivo cardine  del Servizio Sanitario Nazione (SSN), favorito dalla consapevolezza che la condivisione dei medesimi obiettivi da parte del SSN, delle Regioni e degli Enti Locali possa garantire lo sviluppo delle sanità pubblica.

Inoltre, per offrire un buon servizio sanitario ai cittadini è necessario un efficiente governo clinico raggiunto grazie all’integrazione dei flussi informativi e degli obiettivi tra i manager aziendali – attenti alla gestione delle risorse – e i professionisti a contatto quotidiano col bisogno di salute delle persone.

Ovvero il governo clinico deve essere la modalità di coinvolgimento delle professioni sanitarie nelle decisioni sulla gestione dell’Azienda Sanitaria e dell’Ospedale.

L’individuazione degli obiettivi strategici ci porta a definire quali sono gli scenari organizzativi nella sanità italiana.

La pianificazione del sistema informativo aziendale non può prescindere dalla conoscenza di alcune variabili ambientali quali: il livello di cambiamento atteso/richiesto alle Aziende Sanitarie, l’opportunità e i trend del mercato tecnologico, le nuove metodologie di implementazione dei sistemi informativi.

L’evoluzione dei sistemi informatici presenti all’interno delle aziende sanitarie deve, di conseguenza, garantire un crescente processo di omogeneizzazione delle pratiche aziendali, l’apertura agli input esterni (quali modificazioni demografiche e delle patologie) e la verticalizzazione dei sistemi.

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