La Fattura Elettronica nei rapporti con la PA e tra Privati

Fattura elettronica: la soluzione EID per Dynamics NAV

La fattura elettronica è stata introdotta in Italia come obbligo con un formato XML, denominato FatturaPA, che è di fatto è standard nazionale.

Dal 31 marzo 2015 vige l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le Pubbliche Amministrazioni. La nostra soluzione supporta la creazione di fatture elettroniche nel corretto formato e nel pieno rispetto della normativa e beneficia di oltre 40 anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione e nel settore privato.

Nativamente integrata con l’ERP Microsoft Dynamics NAV (Navision), permette anche l’interfacciamento con qualsiasi programma gestionale in dotazione ed è compatibile con tutti i maggiori provider di conservazione sostitutiva (InfoCert, Faber System…)

SCOPRI LA NOSTRA SOLUZIONE

Cosa significa fatturare elettronicamente

Nella Pubblica Amministrazione:

Dal 31 marzo 2015 si estende a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di fatturazione elettronica, relativo alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate dalle imprese. Anche gli Enti locali non possono più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, così come già fanno i Ministeri, le agenzie fiscali ed gli enti nazionali di previdenza e assistenza che utilizzano la fatturazione elettronica già dal 6 giugno 2014.

I fornitori delle amministrazioni pubbliche si trovano quindi a dover gestire il ciclo di fatturazione esclusivamente in formato elettronico, nelle fasi di emissione, trasmissione e conservazione del documento.

Questa novità normativa comporta per l’amministrazione pubblica una serie di vantaggi:

  • Rilevanti risparmi economici;
  • Maggiore trasparenza sui fornitori e sulla loro posizione fiscale;
  • Monitoraggio della spesa pubblica.

I risparmi sono complessivamente stimati in svariati miliardi di euro. Le specifiche tecniche sono disponibili sul sito: www.fatturapa.gov.it

Tra Privati:

Il 2 settembre 2015 è entrato in vigore il decreto legislativo sulla trasmissione telematica delle operazioni IVA, che rende possibile utilizzare la fatturazione elettronica anche tra privati. Il decreto prevede, in via opzionale, a decorrere dal 1° gennaio 2017, l’invio telematico all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture (e relative variazioni), emesse e ricevute, anche mediante Sistema di Interscambio.

I vantaggi, per chi aderisce, sono il venire meno degli obblighi di comunicazione relativi al cosiddetto “spesometro” e alle “black lists” e i contratti di leasing. Inoltre, chi aderisce beneficerà di rimborsi IVA più veloci.

FATTURA ELETTRONICA: COME FUNZIONA?


ERP FATTURA ELETTRONICA SANITÀ