È uscito “Il sistema informativo dell’azienda nell’ambiente digitale”

È uscito il volume in formato digitale “Il sistema informativo dell’azienda nell’ambiente digitale” curato dal Prof. Roberto Candiotto.

Il libro in formato e-book è acquistabile sul sito di G. Giappichelli Editore

Roberto Candiotto è Professore associato confermato per il settore scientifico disciplinare di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento Studi Economia e Management dell’Università del Piemonte orientale. Giuseppe Volta, Amministratore Delegato di EID, ha collaborato alla stesura di alcune parti.

In questo lavoro viene presentato il sistema informativo aziendale operante nell’attuale contesto ambientale che deve favorire l’allineamento fra strategie, risorse e attività operative, soddisfare i bisogni di integrazione fra competenze e funzioni, garantire l’unità fra sistemi gestionali, sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla Rete, dai social network e dall’utilizzo diffuso di strumenti elettronici.

Nel corso del presente lavoro vengono analizzati i recenti orientamenti della gestione aziendale, le caratteristiche, le funzionalità e l’implementazione dei sistemi informativi integrati (ERP), i sistemi SCM e CRM per garantire la collaborazione fra i diversi protagonisti della catena del valore, i sistemi di business intelligence per dare luogo ad un processo decisionale efficace, e le metodologie per realizzare un “sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni”. Sono, inoltre, trattate le più recenti soluzioni offerte in outsourcing o modalità Cloud. Il testo accoglie approfondimenti di ricercatori e l’esperienza di numerosi responsabili aziendali.


ERP