Microsoft Dynamics: da Navision a 365 Business Central

Se una volta il gestionale di riferimento per le piccole e medie imprese era sicuramente Navision, che poi è diventato Microsoft Dynamics NAV,  ora il riferimento è sicuramente Dynamics 365 Business Central, una soluzione di gestione aziendale per automatizzare e semplificare i processi aziendali che agevola la gestione dell’azienda. Ed è sempre il sistema ERP di Microsoft.

Estremamente flessibile e modulabile, Business Central include numerose funzionalità che consentono alle aziende di gestire in maniera integrata un elevato numero di attività che spaziano dalla  produzione, al processo di vendita, dagli acquisti al magazzino, alla gestione dell’assistenza post vendita e molto altro. Ma il vero punto di forza della nuova soluzione Microsoft è data dal fatto che le aziende possono aggiungere in maniera flessibile le funzionalità più appropriate per il loro settore.

Nella sua modalita in cloud, questo ERP rende disponibile ovunque e su qualsiasi dispositivo l’ultima versione aggiornata del gestionale, aumentandone la fruibilità, riducendo i costi di infrastruttura e consumi energetici aziendali e aumentando il livello di sicurezza sia per quello che riguarda i dati, sia per quel che riguarda la privacy e il GDPR.

 

L’integrazione nativa con Power BI integrati permette la creazione immediata di grafici delle performance finanziarie in tempo reale,  Identificare modelli e tendenze e acquisire nuove informazioni dettagliate con analisi approfondite e dimensioni illimitate.

Grazie all’integrazione con Excel e gli altri prodotti del pacchetto Office, diventa  facile anche esportare i dati delle proprie analisi e distribuirle a clienti e collaboratori rendendo immediata l’analisi dei dati

Soluzioni Possibili

Software-as-a-Service

L’edizione cloud è Software-as-a-Service, ovvero pago per l’uso del programma e non ho bisogno di installare niente su server di proprietà, né fisici né virtuali.

On-premise

La classica edizione on-premise può essere installata sul proprio server o presso un provider di hosting. Questa versione è denominata “Microsoft Dynamics 365 Business Central on-premise”.

Soluzione ibrida

Microsoft vuole offrire ai clienti il vantaggio di sperimentare la soluzione cloud anche se non vogliono rinunciare ad avere il software sul proprio server, quindi offre un’opzione ibrida con la quale si può installare Dynamics 365 BC on-premise, con il pieno controllo del funzionamento e degli aggiornamenti, l’installazione on-premise però è sincronizzata con il cloud grazie a “Intelligent Edge”, in modo da disporre contemporaneamente anche di una versione cloud SaaS della soluzione.

 

Vuoi saperne di più? contattaci! abbiamo oltre 20 anni di esperienza sui sistemi ERP Microsoft.