Microsoft Power BI

Software di analisi e visualizzazione dei dati Power BI

 Microsoft Power BI è una raccolta di caratteristiche e servizi online che consentono di trovare e visualizzare dati, condividere scoperte e collaborare in modi nuovi e intuitivi.

PowerBI.com è un servizio online in cui è possibile creare rapidamente dashboard, condividere report e connettersi direttamente a tutti i dati importanti. La nuova esperienza utente include Power BI Designer, uno strumento dedicato per la creazione di report che consente di trasformare i dati, creare visualizzazioni e report avanzati e da pubblicare facilmente. Potete accedervi anche da tutti i vostri dispositivi mobili!

Power BI: perché sceglierlo

In PowerBI.com si possono visualizzare dashboard interattive create e aggiornate da varie origini dati. È possibile creare dashboard per tenere sotto controllo tutti gli aspetti più significativi per la propria attività. Proprio come il cruscotto di un’automobile mostra informazioni importanti sul veicolo, tra cui la velocità, il livello di carburante e lo stato di funzionamento del motore, la dashboard in Power BI visualizza informazioni importanti relative all’attività aziendale.Le dashboard in Power BI sono suddivisi in sezioni in cui sono rappresentate informazioni importanti sull’attività. Le sezioni sono basate su report ed è possibile selezionare una sezione per ottenere altre informazioni dal report sottostante.

Power BI Designer

Power BI Designer mette a disposizione uno strumento potente e dedicato per la creazione di report che consente di connettersi ai dati e combinarli da più origini dati mediante Power Query (denominato semplicemente Query in Power BI Designer). È quindi possibile creare visualizzazioni e report avanzati in Power BI Designer (simile a Power View, con l’aggiunta di molte altre visualizzazioni). Al termine, sarà possibile pubblicare i risultati in PowerBI.com con la massima semplicità.

In rete sono disponibili molti approfondimenti e contenuti utili su Microsoft Power BI. I link seguenti offrono tutte le informazioni necessarie, iniziando da quelle di carattere generale (per acquisire familiarità e dimestichezza) e offrendo via via nozioni più dettagliate. È disponibile una sezione separata dedicata espressamente a Power BI Designer, anch’essa con collegamenti a informazioni sempre più dettagliate.

Guida introduttiva:

Uso di Power BI Designer

Vuoi incominciare a sperimentarlo? Visita PowerBI.com!