Story

Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana

Con Microsoft Dynamics NAV, l’Azienda ULSS n. 2. Marca trevigiana affronta e vince la sfida della fusione.

Il 1° gennaio 2017, in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, è nata la nuova ULSS n. 2. Marca Trevigiana

La nuova Azienda comprende l’estensione territoriale corrispondente alla provincia di Treviso e si presenta perciò come una realtà imponente e articolata: con i suoi 9.000 dipendenti e un bilancio di 1.600.000.000 €, serve una popolazione di circa 900.000 abitanti e gestisce oltre 100.000 ricoveri e 10.000.000 prestazioni ambulatoriali all’anno.

EID era già fornitore delle tre aziende che si sono unite (ULSS 7, ULSS 8 e ULSS 9) dal 1995 e le ha affiancate nel delicato processo di fusione dei sistemi informativi amministrativi.

La soluzione prescelta e ormai consolidata è NAVISAN: basata sulla piattaforma Microsoft Dynamics NAV, il nostro software ERP per le Aziende Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliere e le Aziende Sanitarie Private si integra perfettamente con altre applicazioni dipartimentali presenti in Azienda ed è l’applicazione ottimale per le esigenze contabili, amministrative e gestionali specifiche del settore.

Da tre aziende ad una in pochi mesi

L’impatto delle fusioni sui sistemi informativi è pervasivo poiché il software ERP nelle organizzazioni agisce sui processi di informazione e comunicazione con effetti molteplici. L’unificazione dei sistemi gestionali aziendali non costituisce perciò una semplice attività tecnica, ma è un’attività sistemica che interviene su prassi consolidate nel tempo e diverse da azienda ad azienda e coinvolge persone, culture e competenze.

La decisione dell’Azienda ULSS 2 è stata quella di realizzare non un semplice consolidamento dei dati contabili ma di operare effettivamente come un’unica entità: un obiettivo coraggioso, da raggiungere tassativamente nei 3 mesi successivi all’avvio dei lavori.

Il nostro sistema informativo amministrativo NAVISAN, che è basato su Microsoft Dynamics NAV, è stato il primo elemento pratico di unificazione, è in uso effettivo sin dal primo gennaio 2017 e direi che è andata piuttosto bene perché non abbiamo avuto alcuna interruzione dell’operatività.

D.ssa Annamaria Tomasella, Direttore Amministrativo ULSS 2 Marca Trevigiana

L’obiettivo dell’aggregazione è il miglioramento dell’efficienza, ma non è un risultato “automatico”: a livello organizzativo, le tre aziende hanno dovuto confrontarsi molto per cercare di cogliere e soprattutto di condividere le pratiche migliori, facendone un’occasione di crescita. In questo processo il fatto di aver adottato un ERP flessibile come Microsoft Dynamics NAV ha aiutato, assecondando le loro scelte, in certi casi anche suggerendole.

Digitalizzare a tutto campo

L’Azienda ULSS della Marca Trevigiana sfrutta la Fattura elettronica PA come trampolino per estendere la dematerializzazione.

Quando si parla di innovazione, il settore pubblico spesso è citato in negativo, ma a volte invece fa da apripista, come nel caso della fattura elettronica. L’ULSS 2 Marca Trevigiana ha scelto di usare Fattura PA, la soluzione di EID per le imprese della Pubblica Amministrazione, ricevendo anche il premio dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione per la categoria “Aziende Sanitarie Locali”.
La soluzione, sviluppata su piattaforma Microsoft Dynamics NAV, è integrata con le applicazioni aziendali di gestione documentale (Hitachi CBT) e di conservazione sostitutiva e comunicazione con lo SDI (Infocert). In questo processo, le fatture passive sono acquisite in formato elettronico e sottoposte a controlli automatici di correttezza e completezza. La compilazione dei dati per la registrazione contabile delle fatture è in buona parte automatizzata, ma comunque soggetta ad una verifica dell’operatore.

Vogliamo estendere al massimo la dematerializzazione per tutto il ciclo passivo, dalla gara fino al mandato di pagamento: questo è il nostro prossimo obbiettivo e siamo convinti che NAVISAN ci possa aiutare a raggiungerlo.

D.ssa Annamaria Tomasella, Direttore Amministrativo ULSS 2 Marca Trevigiana.

Integrare per ottimizzare

Il dialogo tra il software gestionale e gli altri sistemi aziendali è stato l’elemento chiave per aumentare l’efficienza della gestione amministrativa.

Al sistema ERP chiedo di aiutarmi a risparmiare tempo e per farlo ho bisogno che dialoghi con gli altri software, interni ed esterni all’azienda. Un software buono ma isolato non ci aiuta, in questi anni NAVISAN si è sempre dimostrato un sistema aperto, pronto a seguire l’evoluzione della nostra azienda e a comunicare con gli altri software in uso.

D.ssa Patrizia Favero, Responsabile del servizio economico-finanziario

Le Aziende sanitarie sono caratterizzate da elementi tutto peculiari: presentano infatti al loro interno una complessità strutturale ed organizzativa ed una specificità che non hanno riscontro in altri settori dell’industria. Ne è esempio l’obbligo,prima di pagare un fornitore, di effettuare controlli supplementari sulla regolarità contributiva: grazie all’automazione delle procedure, i 75.000 pagamenti all’anno che possono essere eseguiti con un risparmio di tempo rilevante. Anche la firma digitale sui mandati di pagamento, introdotta più di 10 anni fa, concorre all’efficienza, oltre che alla sicurezza.

Un’altra specificità è la gestione dei magazzini: l’ULSS 2 Marca Trevigiana conta 6 grandi ospedali, molte sedi territoriali e oltre 200 magazzini, di cui parecchi nei reparti. Mantenere il controllo sulla logistica interna e sui consumi è un grande impegno e il rischio è quello di oberare il personale sanitario con compiti amministrativi. La logistica interna è già tutta integrata in NAVISAN, che dialoga con i software clinici di gestione delle prescrizioni: in questo modo, le registrazione dei consumi dei reparti passano direttamente nell’ERP evitando un doppio lavoro al personale di reparto.


L'azienda

In seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, ULSS 7, ULSS 8 e ULSS 9 si sono unite nella nuova Azienda ULSS 2 “Marca Trevigiana”.